Salerno, attrazioni e distanze - BorgoSantaMargherita

Vai ai contenuti

Menu principale:

Salerno, attrazioni e distanze

Salerno


Duomo  e Cripta della cattedrale.    5 km. 10 Min.
ll duomo di Salerno fu costruito tra il 1080 ed il 1085 dopo la conquista della città da parte di Roberto il Guiscardo, mentre era arcivescovo Alfano I, poeta e medico della famosa Scuola medica salernitana.

Giardino della Minerva.             5,4 Km.  11 Mimuti.
Il giardino della Minerva è un orto botanico situato nel centro storico di Salerno. Durante il medioevo fu utilizzato come giardino dei semplici a fini didattici per gli studenti della scuola medica salernitana; per tale motivo è ritenuto l'antesignano degli orti botanici intesi nell'accezione moderna del termine.

Centro storico.                          5,7 Km.   12 Minuti.
Centro storico di Salerno è il nucleo della città vecchia che si sviluppa nei dedali di vicoli di origine medievale dall'estremità occidentale della città (ai limiti della costiera amalfitana) fino al torrente Rafastia. L'abitato ha origine intorno al 197 a.C. quando i romani fondarono l'antica Salernum.

Via dei Mercanti.                          5 km.  10 Minuti.
La Via dei Mercanti di Salerno è una antica strada che attraversa tutto il centro storico di Salerno, rappresentandone la principale via di comunicazione e di commercio fin dal Medioevo.

Costiera Amalfitana     11 Km.   16 Minuti  (inizio della costiera)
La costiera amalfitana è il tratto di costa campana, situato a sud della penisola sorrentina, che si affaccia sul golfo di Salerno; è delimitato ad ovest da Positano e ad est da Vietri sul Mare. È un tratto di costa famoso in tutto il mondo per la sua bellezza naturalistica, sede di importanti insediamenti turistici. Considerato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO prende il nome dalla città di Amalfi.

Paestum.                      34 Km.  43 Minuti.
Paestum, nome latinizzato del termine Paistom con il quale venne definita dopo la sua conquista da parte dei Lucani, è un'antica città della Magna Grecia chiamata dai fondatori Poseidonia in onore di Poseidone, ma devotissima a Era e Atena.


Foto  link e descrizioni tratti da Wikipedia.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu